Gentili famiglie,

questi sono giorni di grande fermento ed avrei voluto potervi informare, già tempo addietro, delle novità circa il nuovo anno scolastico. Purtroppo, non sempre la celerità e la precisione possono essere compagne e, per garantire un rientro nella massima sicurezza possibile, vi assicuro, è necessario curare ogni dettaglio. 

Dal giorno 1 settembre, i docenti ricominceranno a riunirsi per progettare le attività e per gestire al meglio la ripresa; il 2 settembre, ci sarà il tavolo tecnico della Commissione COVID di istituto, presieduto da me, durante il quale ci confronteremo e sigleremo il Disciplinare delle misure anti-Covid. Questo documento sarà tempestivamente pubblicato sul sito per darne la massima diffusione. Al suo interno, sono contenute tutte le regole necessarie per tenere il virus “fuori dalla porta” della nostra scuola, oltre che il protocollo di gestione di un caso positivo all’interno del nostro I.C. . Collegio dei Docenti e Consiglio di Istituto saranno chiamati ad esprimersi, ciascuno per ciò che attiene alla propria competenza, poi, su alcuni aspetti importanti del nuovo anno come, a titolo esemplificativo, il Patto di Corresponsabilità, il Piano per la Didattica Digitale Integrata e l’integrazione Covid al Regolamento d’Istituto. 

Posso solo dirvi che stiamo facendo tutto il possibile per offrirvi un rientro sereno ed in sicurezza. Tutti i documenti saranno resi pubblici, attraverso il sito istituzionale. Vi chiedo di avere pazienza, di fidarvi del nostro lavoro e di credere che la scuola possa ricominciare a vivere con un cuore ancora più forte di prima. 

Per i genitori della Scuola dell’Infanzia

Confermo la ripresa delle attività prevista per il giorno 7 settembre 2020. Gli orari ridotti provvisori (fino al completamento dell’organico) saranno i seguenti: 8.00-12.00 dal lunedì al venerdì.

Per i nuovi inserimenti (bimbi di tre anni) : 9.00-11.00 dal lunedì al venerdì. I bambini potranno essere accompagnati da un adulto responsabile (persona appartenente al nucleo familiare – possibilmente madre o padre del minore) che parteciperà alle attività con il piccolo, in caso di bel tempo, nelle aree esterne, in caso di maltempo, in uno spazio dedicato, all’interno, seguendo le indicazioni delle insegnanti, ai fini dell’ambientamento del minore nel gruppo classe. Sarà preferibile che l’adulto sia sempre lo stesso per tutto il periodo. 

Le maestre ricordano di acquistare il seguente materiale per ciascun bambino: 

– confezione di salviette umidificate per l’igiene intima per bambini ;
– confezione di fazzoletti di carta;
-un sapone liquido ;
– una colla stick ;
– una scatola pennarelli punta grossa ( Giotto ) ;
– una cartellina due lembi di cartoncino.

A presto. 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Alessandra Pernolino