I mesi di marzo e aprile sono stati densi di attività per i bambini della Scuola Primaria in collaborazione con la Biblioteca Comunale C. Zavattini. Tra le attività per la Giornata Mondiale della Poesia e quelle per la Giornata del Verde Pulito non ci si ferma mai a Felonica. 
Nei mesi scorsi i bambini delle classi 3a, 4a e 5a hanno letto e ascoltato in Biblioteca le straordinarie pagine del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry e hanno realizzato un gadget visivo con le illustrazioni tratte dal libro. Con le classi 1a e 2a sempre in Biblioteca abbiamo letto la Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda. Il progetto si è concluso con un
laboratorio didattico fondendo capacità artistiche, teatrali e soprattutto emozionali.
Il 20 marzo in occasione della Giornata Mondiale della Poesia i bambini hanno vissuto e sentito le parole di poeti evergreen ma soprattutto le parole di un nostro poeta che non dimenticheremo mai, Gianfranco Maretti Tregiardini, di cui nel mese di maggio sarà realizzata una produzione figurativa di arte, natura e poesia.
In occasione della Giornata del Verde Pulito i bambini hanno ascoltato le parole sul rispetto per l’ambiente dell’agronomo Filippo Menghini, che li ha resi partecipi delle problematiche legate all’inquinamento, in particolare a quello dei rifiuti. Al termine della lezione è stata organizzata una caccia al tesoro invitando gli alunni a trovare il maggior numero possibile di rifiuti, nascosti
precedentemente nel parco della scuola, e a differenziarli correttamente. 
Siamo sicuri che grazie a queste esperienze i bambini diventeranno un giorno non solo dei bravi cittadini ma anche delle persone consapevoli.