Il giorno 5 giugno gli alunni delle classi 5ªA e 5ªB, della Scuola Primaria di Sermide si sono incontrati con gli alunni delle classi 2^ della Scuola Secondaria di Sermide, presso il CEA (Centro di Educazione Ambientale), per un incontro di Continuità tra scuole di diverso Ordine, avente come finalità la trattazione di temi scientifici:di chimica e di fisica. Guidati dall’esperto Riccardo Molinari, hanno ripercorso gli argomenti trattati durante le lezioni svolte nei mesi di aprile-maggio.
Gli alunni delle classi quinte hanno spiegato le parti dell’atomo e alcuni fenomeni di elettricità statica, mentre quelli della Secondaria hanno ricordato le esperienze realizzate in laboratorio sul pH delle sostanze acide e basiche e sull’utilizzo della scala colorimetrica per il loro riconoscimento. Nel corso della mattinata l’esperto ha intrattenuto gli studenti piacevolmente con simpatici giochi in cui la fisica è prestata alla prestidigitazione, facendo “volare” nella stanza, ad esempio, nastri argentati. grazie all’elettricità statica di un palloncino.
A conclusione del percorso ogni classe ha ricevuto un attestato di partecipazione ed una foto ricordo.
Le attività laboratoriali sono state giudicate interessanti e coinvolgenti.