Cominciate col fare ciò che è necessario, poi, ciò che è possibile.

E, all’improvviso, vi sorprenderete a fare l’impossibile.

Francesco d’Assisi

Questo è un inizio.

È un inizio per me che svesto i nobili panni di docente ed indosso quelli di dirigente. È un inizio per gli studenti: quelli che intraprendono un nuovo viaggio e quelli che ne proseguono uno già cominciato. È un inizio per i docenti che vivono con rinnovato entusiasmo ogni settembre che arrivi. È un inizio per le famiglie che si confrontano con la curiosità e le aspettative che accompagnano i passi dei propri figli. È un inizio per il prezioso personale amministrativo e per i collaboratori che lavorano, dietro le quinte, già da un po’, per garantire che tutto sia pronto per una partenza ben organizzata.

Giunga il mio saluto a tutta la comunità scolastica, con l’auspicio che questo sia un anno di crescita per tutti noi.

Agli studenti, in particolare, rivolgo un pensiero ed un consiglio: volate alto ed inseguite i vostri sogni, credete fino in fondo in ciò che siete ed in ciò che fate, ma, soprattutto, non dimenticate mai che la cultura regala le chiavi della libertà.

Buon anno scolastico a tutti.

Alessandra Pernolino